Anno Domini 1495

VII edizione - 2018
L' Ass.ne "Sbandieratori e Musici di Velletri" organizza a Velletri (Rm) il 7 luglio 2018 la VII edizione della manifestazione "Anno Domini 1495".

La manifestazione nelle sue edizioni precedenti ha visto aumentare ogni anno l'attenzione e la partecipazione da parte della città, grazie alla qualità dei gruppi convenuti ed al numero di figuranti in costume storico, che hanno percorso  e riempito  le piazze e le strade cittadine con i loro colori e le loro esibizioni, facendo conoscere ed apprezzare alla nostra realtà locale il patrimonio culturale, umano ed artistico correlata alla storica tradizione italiana dei giochi di Bandiera.

La manifestazione in considerazione dell’afflusso dei gruppi coinvolti - provenienti sia dai centri vicini che da altre regioni - costituisce un occasione importante di promozione per le attività turistiche, culturali ed economiche della città di Velletri.
La possibilità di riproporla in questi anni ci ha dato la possibilità di trasformarla in un evento fisso delle attività culturali veliterne e ci ha permesso di dare visibilità e lustro alla nostra città ed alla sua storia millenaria, costituendo un importante veicolo culturale e turistico, anche in in considerazione del coinvolgimento  in attività similari in ambiti prestigiosi, anche extra regionali della Ass.ne “Sbandieratori e Musici di Velletri”.


In questa edizione la manifestazione, a causa di alcuni problemi organizzativi , legati al concomitante rinnovo dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà in forma molto più semplice. Non si svolgerà infatti in questa edizione la competizione tra i gruppi sbandieratoricome avvenuto nelle edizioni precedenti.
I gruppi ospiti dopo aver partecipato alla sfilata pomeridiana ed essersi esibiti nelle piazze toccate dal percorso, si esibiranno comunque nell'ambito dello spettacolo serale, avendo così modo di presentare al pubblico convenuto la loro peculiare identità associativa.
Prenderanno parte alla manifestazione e saranno nostri ospiti le seguenti associazioni:

- Sbandieratori e Musici delle Sette Contrade di Orte - Orte (VT) Lazio
Naturalmente la manifestazione ha visto la fattiva collaborazione anche dall'Amministrazione Comunale Veliterna, in particolare dell'assessorato al Turismo, che si è adoperato per la fattiva fase di organizzazione e realizzazione dell'attività.

Gli Sbandieratori e Musici di Velletri, ringraziano  la cittadinanza per il calore con cui  accoglieranno i nostri ospiti  accompagnandoli alla scoperta di Velletri, della sua storia millenaria e delle sue ricchezze artistiche e culturali. Gli applausi del pubblico saranno il tangibile segno di ringraziamento della città per gli amici che hanno accettato di condividere con noi questa giornata ed uno stimolo per la nostra associazione a continuare con impegno e dedizione la nostra attività,  che tutto l'anno ci permette di rappresentare Velletri nelle piazze e strade della nostra Italia.
- Sbandieratori e Musici della Città di Bolsena - Bolsena  (VT) Lazio
Anno Domini 1495

VII edizione

- Sabato 7 Luglio 2018 -


Programma

Ore 15:00

Arrivo dei gruppi partecipanti

Ore 17:30

Partenza da Piazza Garibaldi del corteo rievocativo dell'arrivo ed entrata del Re a Velletri, accompagnato da figuranti in costume, armigeri, sbandieratori e musici

Ore 17:40

Arrivo in Piazza Cairoli, esibizione da parte dei gruppi convenuti. Ripartenza del corteo.

Ore 18:15

Arrivo in Piazza Mazzini, esibizione da parte dei gruppi convenuti. Fine della sfilata.

Ore 20:30

Piazza Cesare Ottaviano Augusto

Spettacolo serale, in Piazza Cesare Ottaviano Augusto,  con esibizione dei gruppi sbandieratori e musici convenuti ed altre attrattive a tema rievocativo (spettacolo di fuoco, giocoleria, musica rinascimentale).

ore 23:30

Fine della manifestazione