Anno Domini 1495
VI edizione - 2017
L' Ass.ne "Sbandieratori e Musici di Velletri" organizza a Velletri (Rm) il 3-4 giugno 2017 la VI edizione della manifestazione "Anno Domini 1495".
La manifestazione nelle sue edizioni precedenti ha visto aumentare ogni anno l'attenzione e la partecipazione da parte della città, grazie alla qualità dei gruppi convenuti ed al numero di figuranti in costume storico, che hanno percorso  e riempito  le piazze e le strade cittadine con i loro colori e le loro esibizioni, facendo conoscere ed apprezzare alla nostra realtà locale il
patrimonio culturale, umano ed artisticocorrelata alla storica tradizione italiana dei giochi di Bandiera.
La manifestazione in considerazione dell’afflusso dei gruppi coinvolti - provenienti sia dai centri vicini che da altre regioni - costituisce un occasione importante di promozione per le attività turistiche, culturali ed economiche della città di Velletri.
La possibilità di riproporla in questi anni ci ha dato la possibilità di trasformarla in un evento fisso delle attività culturali veliterne e ci ha permesso di dare visibilità e lustro alla nostra città ed alla sua storia millenaria, costituendo un importante veicolo culturale e turistico, anche in in considerazione del coinvolgimento  in attività similari in ambiti prestigiosi, anche extra regionali della Ass.ne “Sbandieratori e Musici di Velletri”.
Da quest'anno un ulteriore validazione al nostro lavoro organizzativo è stato l'inserimento della nostra manifestazione "Anno Domini 1495" all'interno della rassegna organizzata dal'SBCR.
Il Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario per i Castelli Romani) è un ente pubblico cui aderiscono attualmente tutti i 17 Comuni dell'Area Castelli Romani. Già dal 2006 (anno di approvazione della "Agenda strategica per il Sistema Territoriale dei Castelli Romani", che dettava le linee su cui si sarebbe dovuto basare un nuovo modello di sviluppo sostenibile dell'area Castelli Romani), ma in maniera più fattiva soprattutto dal 2013 i sindaci dei 17 Castelli Romani (Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca Priora, Rocca di Papa, Velletri) lavorano insieme e in sinergia con l'Agenzia del Turismo della Regione Lazio per realizzare una linea strategica di sviluppo territoriale, impegnandosi nella valorizzazione di un unico brand, quello dei Castelli Romani e non dei singoli "campanili", soprattutto in considerazione del fatto che l'Area Castelli, grazie alla produzione editoriale delle biblioteche e all'uso che esse fanno delle nuove tecnologie, già vanta una serie di realizzazioni
Hanno partecipato alla manifestazione le seguenti associazioni:

- Alfieri del Cardinal Borghese di Artena (Rm) - Lazio
- Sbandieratori e Musici Carbium - Calvi dell'Umbria (Tr) Umbria
- Gruppo Sbandieratori di Assisi  - Assisi (Pg) Umbria

Per la parte del corteo storico e delle attività connesse :

- Associazione Clarice Orsini di Monterotondo (Rm) - Lazio
- Associazione Sbandieratori Scudo di Lepanto di Marino (Rm) - Lazio
- Gruppo Musici Torre Orsina di Torre Orsina (Tr) - Umbria
- Gruppo MosFerri di Contigliano (Ri) - Lazio
- Compagnia Arcieri di San Giovanni - Rieti (Ri) - Lazio
- Associazione Milites Regis di Roma
- Gruppo Folcloristico Equestre Città di Velletri di Velletri (Rm) - Lazio
- Compagnia del Grifoncello - Perugia - Umbria
Nel contesto della manifestazione è stato realizzato l'allestimento di un accampamento militare e spettacoli di combattimenti medievali a cura del Gruppo Mos Ferri di Contigliano (Ri) e dell'Associazione Milites Regis di Roma e di un piccolo mercato rievocativo, con arcieri, musica e danze medievali a cura dell'associazione “Compagnia Arcieri di San Giovanni”. Si è svolto inoltre anche una esibizione di falconeria a cura dell'associazione "Italian Falconry" di Nemi (Rm)
Alla scopo di coinvolgere le realtà associative del nostro territorio abbiamo invitato a partecipare alla manifestazione sia l'Associazione Autonoma Artigiani E P.M.I. Di Velletri Vell.Art sia l'associazione “ArteMestieri Castelli Romani”  che  hanno partecipato all'attività portando in piazza le loro realtà artistiche ed artigianali.
Naturalmente l’attività oltre a ricevere il sostegno da parte dell’SBCR, come precedentemente descritto, ha visto la fattiva collaborazione anche dall'Amministrazione Comunale Veliterna, in particolare dell'assessorato al Turismo, che si è adoperando per la fattiva fase di organizzazione e realizzazione dell'attività.
Gli Sbandieratori e Musici di Velletri, ringraziano  la cittadinanza per il calore con cui  hanno accolto i nostri ospiti  accompagnandoli alla scoperta di Velletri, della sua storia millenaria e delle sue ricchezze artistiche e culturali. Gli applausi del pubblico sono stati il tangibile segno di ringraziamento della città per gli amici che hanno accettato di condividere con noi questa giornata ed uno stimolo per la nostra associazione a continuare con impegno e dedizione la nostra attività,  che tutto l'anno ci permette di rappresentare Velletri nelle piazze e strade della nostra Italia.
immediatamente spendibili per la promozione turistica del territorio. Questo inserimento costituisce sicuramente un attestato di stima per il nostro lavoro e ci stimola proporre anche quest'anno una manifestazione di qualità.
La particolare attività svolta dal Consorzio SBCR assicura sicuramente alla manifestazione una notevole visibilità ed una ampia promozione turistica, grazie a canali propri del consorzio attivi e ben strutturati, che si traduce in una visibilità per le realtà veliterne coinvolte e per la nostra associazione.L'associazione “Sbandieratori e Musici di Velletri” ha quindi intenzione di riproporre anche quest’anno, come negli anni scorsi, all'interno della manifestazione una competizione amichevole tra gruppi di sbandieratori e musici.