L' Ass.ne "Sbandieratori e Musici di Velletri" ha organizzato il 18 Luglio 2015, sabato pomeriggio, la IV edizione della manifestazione "Anno Domini 1495".
I gruppi presenti hanno partecipato al corteo in costume storico animando con i loro giochi di bandiera e la loro musica le strade e piazze della nostra città con partenza da Piazza Garibaldi in direzione di Piazza Mazzini.
Anno Domini 1495
IV edizione - 2015
Gli Sbandieratori e Musici di Velletri hanno avuto il piacere di condividere con la cittadinanza la presenza di questi ospiti e di accompagnarli lla scoperta di Velletri, della sua storia millenaria e delle sue ricchezze artistiche e culturali.
Lo spettacolo serale, impreziosito da giochi di fuoco e da una esibizione di scherma storica, ha di dato modo ai gruppi presenti di mostrare le loro capacità tecniche e spettacolari, sottolineate dagli applausi del pubblico che ne ha apprezzato l'impegno e la dedizione.
Al termine della serata, è stato assegnato il Trofeo "Anno Domini 1945" che ha visto vincitrice, alla luce dei risultati della classifica combinata relativa all'esibizione degli sbandieratori ed alla valutazione dei musici, gli Sbandieratori di Sangemini, che hanno riscosso un meritato e caloroso applauso dal pubblico presente e dai gruppi partecipanti alla manifestazione.
- Gruppo Sbandieratori E Musici Di “Borgo Fontana” da Fontanafredda
di Roccamonfina (Caserta) - Campania
- Gruppo Storico De Lo Certame di Popoli (Pescara) - Abruzzo
- Sbandieratori di Sangemini - Sangemini (Terni) - Umbria
A seguire lo spettacolo serale conclusivo in Piazza Cesare Ottaviano Augusto.
I gruppi si sono esibiti nel corso dello spettacolo serale nelle specialità di Piccola Squadra (4 sbandieratori e Musici) e Grande squadra (6-8 sbandieratori e Musici).
I gruppi che hanno partecipato a questa edizione del trofeo "Anno Domini 1495" sono: