La terza edizione della manifestazione storico-rievocativa denominata “Anno Domini 1495” si è svolta sabato 31 maggio 2014.

L' associazione ha realizzato, all'interno della suddetta manifestazione,un torneo amichevole tra gruppi sbandieratori, il cui scopo non è certo quello di far leva sull'agonismo e la competitività dei gruppi convenuti.
Piuttosto vuole essere un momento di confronto ed arricchimento tra persone animate dalla stessa passione, che vogliono presentare al pubblico la peculiare ricchezza culturale, storica ed artistica espressione del loro territorio di provenienza  e della loro storia associativa. Ecco quindi che le diversità, sia di stile, di tecnica o di materiali, diventano un valore aggiunto ed un arricchimento sia per il pubblico che per i gruppi partecipanti.

I gruppi partecipanti, dopo essersi esibiti nel pomeriggio nelle strade e piazze cittadine hanno partecipato allo spettacolo serale in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, durante il quale si è svolta la disputa del Torneo “Anno Domini 1495”,
Anno Domini 1495
III edizione - 2014
che ha visto la presenza delle seguenti associazioni, oltre naturalmente alla nostra associazione:
- Auree Fenici di Pontremoli (Massa Carrara) - Toscana
- Gruppo Storico De Lo Certame di Popoli (Pescara) - Abruzzo
- Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta (Latina) - Lazio

Lo spettacolo serale, impreziosito da danze rinascimentali, giochi di fuoco e giullarate ha catturato il pubblico presente che ha sottolineato con i suoi appalusi l'esibizione dei gruppi e degli artisti presenti in piazza.
La manifestazione ha visto vincitrice della classifica combinata gli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta (Latina) - Lazio che hanno così conquistato questa III edizione del trofeo “Anno Domini 1495”.