La seconda edizione della manifestazione storico-rievocativa denominata “Velletri - Anno Domini 1495” si è svolta il 23 giugno 2013.
Anno Domini 1495
II edizione - 2013
L' associazione ha realizzato, all'interno della suddetta manifestazione, una gara di sbandieratori e musici, riservata ai gruppi iscritti allla F.I.S.B. (Federazione Italiana Sbandieratori).
La F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) è un'associazione che nasce ufficialmente a San Marino nel 1966 e che riunisce più di 80 gruppi italiani legati a manifestazioni storiche di vario genere. I gruppi fondatori considerano la bandiera non solo come drappo, ma come eloquente simbolo sociale ed umano, la cui sacralità è sinonimo di unione ed esultanza popolare. Il Torneo, alla presenza della giuria FISB, prevedeva le seguenti specialità in gara:
- Singolo
- Coppia
- Piccola Squadra
- Musici (esecuzione e difficoltà musicale)
Il torneo, svoltosi in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, a partire dal mattino ha visto la presenza delle seguenti associazioni:
- Giovani Sbandieratori della Università della Cava - Cava de' Tirreni (SA)
- Sbandieratori delle Torri Metelliane - Cava de' Tirreni (Sa)
- Sbandieratori Borgo San Panfilo - Sulmona (Aq)
- Sbandieratori Sestiere Porta Solestà - Ascoli Piceno
- Alfieri del Cardinale Borghese - Artena (Rm)
- Sbandieratori dei Rioni di Cori - Cori (Lt)
Siamo stati onorati di accogliere questi atleti ed associazioni che hanno voluto
condividere con noi questa giornata animando le strade e le piazze di Velletri con le loro bandiere e la loro musica in un ambito di festosa condivisione e di sana competizione.
La manifestazione ha visto vincitrice della classifica combinata gli Alfieri del Cardinale Borghese di Artena (Rm) che hanno dato lustro insieme a tutti gli altri atleti convenuti a questa giornata.