Anno Domini 1495
I edizione - 2012
L’Ass.ne “Sbandieratori e Musici di Velletri” ha realizzato la prima edizione della manifestazione storico-rievocativa a Velletri il 23 giugno 2012.
Tale manifestazione si andava ad inserire nel contesto più ampio di un percorso rievocativo creato e realizzato, nel corso del 2011, dal Gruppo “Auree fenici” di Pontremoli (MS) che, ripercorrendo idealmente  la discesa di Carlo VIII in Italia nel 1495, con l'intento di conquistare Napoli  e instaurare un dominio francese, ha visto l'organizzazione della prima edizione della manifestazione  “A.D. 1495”  svoltasi nelle incantevoli terre della Lunigiana al confine tra Toscana e Liguria.
Nel corso del 2012 la manifestazione viene riproposta ed ampliata con l'inserimento di altre attività e manifestazioni anche al di fuori dellaToscana, alla luce del successo e della attenzione riscosse dalla prima edizione. Nell'ambito della collaborazione con le “Auree Fenici” e legandosi al passaggio di Carlo VIII  a Velletri in compagnia di Valentino Borgia nel Gennaio 1495, e di cui gli annali cittadini narrano la fuga nottetempo con la conseguente minaccia da parte del Re francese di radere al suolo la nostra città, la nostra associazione si propone di organizzare questo evento che vuole riportare e ricreare lungo le vie e piazze cittadine una atmosfera medievale, propria del periodo in questione.
La manifestazione prevedeva una sfilata ed esibizione di gruppi di armigeri, dame, sbandieratori, giocolieri e figuranti in costume storico lungo le vie della città con spettacolo serale conclusivo in Piazza del Comune.
I gruppi partecipanti alla manifestazione, oltre alla Ass.ne “Sbandieratori e Musici di Velletri” sono stati:
- Gruppo Sbandieratori e Musici "Auree Fenici" di Pontremoli (Ms)
- Ass.ne Sbandieratori della Signoria di Firenze
- Ass.ne “Dipintori, Santi e Fanti” di Roma
- Ass.ne “MosFerri” di Rieti
- Sbandieratori del Palio di Allumiere (Rm)
- Corteo storico del Palio del Tributo di Priverno
La manifestazione “Anno domini 1495 - La disfattadi Carlo VIII “, con il patrocinio della Regione Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Lazio e della Provincia di Firenze, Parma e Roma ha visto coinvolti i comuni di Firenze, Velletri (Rm), Pontremoli (Ms), Avenza (Ms), Bagnone(Ms), Sarzana (Sp) e Fornovo (Pr).

Nella suddetta piazza durante l'arco del pomeriggio si sono svolte delle attività correlate (scuola di scherma, esibizioni di giocoleria, momenti di vita medievale,mostre di attività e materiali tipiche del periodo storico) in grado di completare il fine rievocativo della manifestazione stessa ed offrire alla cittadinanza uno spaccato di vita rinascimentale.